martedì 27 febbraio 2018

#CronacaFirenze - Attività Carabinieri ad Empoli e Scandicci

I carabinieri della Stazione di Empoli hanno denunciato in stato di libertà D.H., 33enne albanese, residente nel pisano, con precedenti per reati contro il patrimonio, per furto presso il negozio “Thun” del locale centro commerciale. 
Nel mese di gennaio la proprietaria del negozio aveva denunciato presso la Stazione Carabinieri il furto di una cornice portafoto della quale, a fine giornata, aveva rinvenuto soltanto la scatola. Nell’occasione aveva dichiarato anche che, qualche giorno prima, era accaduto analogo fatto per altra cornice. 
Dalla videosorveglianza si è potuto constatare che un uomo, insieme ad un bambino, era entrato nel negozio e, dopo aver visionato alcuni oggetti dagli espositori, aveva preso una cornice nascondendola sotto il giubbotto per poi allontanarsi immediatamente. Quindi i militari hanno acquisito i filmati di tutto il centro commerciale e, insieme al personale addetto alla vigilanza, hanno ricostruito i movimenti dell’uomo.
Appena uscito dal negozio insieme al bambino si era avvicinato ad una donna e, tutti insieme, erano scesi nel parcheggio sotterraneo salendo su un’autovettura per poi allontanarsi. Una volta in possesso del numero di targa si è risaliti all’intestatario del mezzo, ovvero una donna rumena residente nel pisano. 
La successiva comparazione dei cartellini d’identità della coppia con le riprese del sistema di videosorveglianza ha permesso di identificare l’autore del furto. Quindi la richiesta di perquisizione domiciliare all’A.G. e l’esecuzione con la collaborazione del comando stazione competente. La donna, alla vista dei militari, ha ascoltato le richieste ed ha immediatamente consegnato le due cornici che erano già posizionate in una vetrina del salotto. L’uomo è stato quindi denunciato in stato di libertà e la refurtiva riconsegnata ai legittimi proprietari 


Nella mattina di oggi due giovanissimi fidanzati, lui ventenne lei ancora minorenne, originari di Siena ma di fatto senza fissa dimora, hanno rubato alcune bottiglie di amaro dal supermercato UniCoop di via Masaccio di Scandicci. Pensavano di averla fatta franca, avendo nascosto le bottiglie in uno zaino dopo aver rimosso l’antitaccheggio, ma non hanno considerato che appena fuori dal supermercato stava effettuando dei controlli una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Scandicci che, visti i due giovanissimi con il pesante zaino, hanno proceduto alle normali verifiche nei loro confronti. Aperto lo zaino hanno notato le bottiglie dei superalcolici ma quando i ragazzi non sono stati in grado di esibire lo scontrino è apparsa subito chiaro che fossero il provento di un furto perpetrato nel vicino supermercato. Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di ritrovare, sotto gli scaffali-cantina della UniCoop i sistemi antitaccheggio rimossi prima del furto. 
Il ragazzo, che annovera precedenti per reati contro il patrimonio, verrà trattenuto nelle camere di sicurezza di questa caserma in attesa del giudizio direttissimo mentre la ragazza è stata affidata ad un centro di prima accoglienza per minori di Firenze.
27/02/2018 16.57
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze

Nessun commento:

Posta un commento