Dopo un breve periodo di diminuzione, l'incidenza delle spaccate a Firenze è di nuovo in aumento. Quattro diversi episodi sono stati eseguiti nelle ore notturne tra domenica e lunedì.
In via San Zanobi, alle 2 del mattino, la facciata in vetro dello studio grafico Thomas Manss & Company è stata infranta con un tombino. I proprietari hanno scoperto le porte dell'armadio socchiuse e stanno valutando il danno. Non lontano da lì, intorno alle 4 del mattino, anche la trattoria Enzo e Piero in via Faenza ha subito un danno: i proprietari hanno trovato la vetrina del negozio rotta e hanno chiesto prontamente l'intervento della polizia. Hanno riferito che i ladri avevano preso 200 euro lasciati come fondo cassa.
Alle 5 del mattino, l'ondata di assalti si è spostata in via del Prato. Gli autori hanno mandato in frantumi la vetrata del negozio di arredamento Naima Luxury Home utilizzando ancora un tombino e sono entrati nel locale; il valore degli oggetti rubati non è ancora stato determinato. Una guardia giurata ha dato l'allarme al numero di emergenza 112 Nue e una pattuglia della polizia è intervenuta sul posto. Alle 6 del mattino, non lontano da quest'ultimo furto, un'altra guardia giurata ha dato l'allarme per la rosticceria La Spada, nell'omonima via. Anche lì i ladri avevano infranto la porta a vetri, sottraendo altri 200 euro dalla cassa.
Nella zona di San Jacopino, in via Maragliano, la stessa notte è stata caratterizzata da una rissa che ha coinvolto quattro uomini e due donne. Durante l'alterco, un uomo di 39 anni è stato ferito alla guancia dal vetro tagliente di una bottiglia. Un 35enne è stato denunciato in relazione all'incidente. I passanti hanno chiamato il numero di emergenza 112 Nue. Una pattuglia del commissariato è stata inviata e gli agenti hanno identificato una donna e due uomini, uno dei quali è l'individuo ferito che è stato portato al pronto soccorso di Careggi. Le ragioni di questo evento non sono ancora state chiarite.
Fonte: La Repubblica Firenze 15/01/2024
Nessun commento:
Posta un commento