Un giovane di 22 anni è stato arrestato e tre minorenni tra i 16 e i 17 anni sono stati sottoposti alla misura cautelare della “permanenza in casa” per aver compiuto una rapina violenta a Empoli (Firenze) il giorno dell’Epifania, in cui due anziane sono state aggredite e una di esse ha riportato gravi ferite che hanno richiesto un intervento chirurgico.
Le forze dell’ordine del commissariato di polizia di Empoli e della Polfer hanno eseguito le misure dopo le decisioni del gip del tribunale per il 22enne e del gip minorile per gli altri tre.
Le indagini hanno accertato che i quattro facevano parte della banda che assaltò le due donne mentre passeggiavano nel primo pomeriggio. L’attacco avvenne quando le vittime entrarono nel sottopasso pedonale vicino alla stazione ferroviaria. Una donna di 83 anni fu trascinata per diversi metri e subì fratture e lesioni gravi.
I quattro rapinatori sono stati riconosciuti grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza. Il 22enne è stato trovato nel Livornese il 18 gennaio e trasferito immediatamente in prigione. Fu fermato, come riferiscono dal Commissariato di polizia di Empoli, per un controllo vicino alla stazione ferroviaria due giorni dopo e ciò consentì agli agenti di notare la somiglianza con uno dei rapinatori ripreso dalle telecamere. Altre indagini sul suo profilo hanno confermato la sua partecipazione alla rapina.
I ragazzi abitano nella zona. Per identificarli sono stati essenziali i video delle telecamere di sorveglianza, ma ha contribuito all’indagine anche l’identificazione fatta dagli agenti della Volante che soccorsero le anziane assalite. La pattuglia li inseguì ma i quattro riuscirono a fuggire. Anche il personale Polfer li conosceva come abituali frequentatori della stazione ferroviaria di Empoli.
L’83enne fu spinta e trascinata a terra, riportando fratture al bacino e a un omero - che fu ricostruito dai chirurghi con una protesi -, e un trauma cranico con emorragia. Le indagini sono state condotte dalla procura della Repubblica di Firenze e dalla procura minorile di Firenze che hanno riscontrato “gravi indizi di colpevolezza” nei confronti dei quattro.
Fonte: Repubblica Firenze 24/01/2024
Nessun commento:
Posta un commento