martedì 6 febbraio 2024

#FirenzeCronaca - scontri nel #carcere di #Sollicciano, un agente di #PoliziaPenitenziaria è stato ferito in modo grave a un occhio


Firenze, 05 febbraio 2024 – Il carcere di Sollicciano è stato teatro di violenza e feriti. Due gruppi di detenuti, uno di albanesi e l’altro di nigeriani, si sono affrontati dopo una rissa in infermeria. Secondo le prime notizie alcuni hanno tentato di entrare in una sezione, lanciando bombolette di gas; un agente della polizia penitenziaria, secondo il sindacato Sappe, è stato colpito a un occhio da una scheggia di plexiglass ed è stato trasportato in ospedale con codice rosso. Un altro agente, si dice, è stato condotto in ospedale per le ferite causate da schegge.

L’allarme è finito intorno alle 22, quando gli agenti della polizia penitenziaria sono riusciti a riportare nelle celle i detenuti. Una sezione, la settima, sarebbe stata praticamente distrutta durante gli scontri.

“Verso le ore 18 c’è stata una lite tra detenuti albanesi e nigeriani che ha scatenato un’emergenza successiva e un fuoco nella settima sezione –aggiunge Leo Beneduci, segretario generale dell’Osapp- dove detenuti nigeriani e di altre nazionalità hanno provato a sfondare il cancello dell’atrio e hanno spezzato un plexiglass di protezione. Due poliziotti penitenziari hanno subito lesioni a causa dei disordini. Con grandi difficoltà sono stati ripristinati l’ordine e la sicurezza interni e la chiusura delle celle in settima sezione. Anche da altri istituti di pena sono arrivati rinforzi di polizia penitenziaria, ma la situazione del carcere fiorentino, già protagonista di simili episodi nell’ultimo periodo, rimane esplosiva, soprattutto nella persistente mancanza di interventi risolutivi da parte delle autorità penitenziarie regionali e centrali”.

Fonte: La Repubblica Firenze

Nessun commento:

Posta un commento