Tra l’arrestato e la sua vittima, una donna 23enne, c’è stata una relazione sentimentale durata 2 anni, con la nascita di un figlio, terminata nel 2015. La donna si era trasferita da Barletta a Firenze per motivi di lavoro. Il 6 aprile scorso, l’uomo era venuto a Firenze e, raggiunta la vittima presso il domicilio facendo leva sulla loro pregressa relazione sentimentale, adducendo la volontà di recuperare il rapporto per il bene del minore, era riuscito con violenza e minaccia a sottrarle i suoi monili in oro, costringendo la stessa a pagare la somma di euro 200 per la loro restituzione.
Il 15 aprile successivo l’uomo ancora una volta era riuscito a contattare la vittima e, al termine di una discussione, dopo averla percossa, si era appropriato delle chiavi dell’abitazione e, una volta all’interno, aveva asportato la somma di 25.000 euro relativa agli incassi dell’attività commerciale ove la donna lavora.
A seguito di quest’ultimo episodio criminoso, i Carabinieri si erano messi subito alla ricerca del soggetto, che si era reso irreperibile nell’immediatezza. Venuto a conoscenza del fatto di essere ricercato, l’uomo ha cercato di riparare restituendo la quasi totalità della somma sottratta che è stata prima sequestrata e successivamente restituita alla vittima.
30/04/2018 16.08
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze
Carabinieri-Comando provinciale di Firenze